28 Marzo 2022

Il Teatro Pirandello ospiterà l’Orchestra d’Archi dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, venerdì 1 aprile, Concerto di Primavera

Venerdì 1 aprile sarà un giorno molto importante per la città di Agrigento, un giorno in cui si scriverà una bellissima pagina di storia. Il Teatro Pirandello ospiterà l’Orchestra d’Archi dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano.
L’interlocuzione con il Presidente della prestigiosa Accademia, Dott. Giuseppe Vita, nasce in una calda serata dell’estate scorsa, in un momento di transizione per la Fondazione Teatro Luigi Pirandello, quando il Consiglio Comunale si apprestava ad approvarne il nuovo Statuto da cui, conseguentemente, sarebbe derivata la scelta del nuovo management. In quell’occasione, gettammo insieme le basi di una possibile collaborazione, tracciando un percorso poi seguito dal nuovo CdA della Fondazione, una volta nominato.
Dostoevskij disse: “l’umanità può vivere senza la scienza, può vivere senza pane, ma non può vivere senza la bellezza”!
Ecco, oggi io sono orgoglioso di presentare ufficialmente un momento di bellezza e di enorme prestigio per Agrigento.
In qualità di Sindaco di Agrigento e, dunque, a nome dell’intera città, accolgo con gioia e ringrazio l’Accademia Teatro alla Scala di Milano, nelle persone del Presidente Dott. Giuseppe Vita e della Direttrice Luisa Vinci, con i quali questa mattina ho avuto un collegamento da remoto, alla presenza del Presidente Alessandro Patti, del direttore Salvo Prestia e del consigliere Andrea Cirino.
Vi invito venerdì 1 aprile alle 20.30 al Teatro Luigi Pirandello per il Concerto di Primavera: le Otto Stagioni, il Primo Violino scaligero Francesco Manara, nel doppio ruolo di solista e direttore, dirigerà l’Orchestra d’Archi per l’esecuzione de Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi e de Las Cuatro Estaciones Porteñas di Astor Piazzolla.
Francesco Miccichè

News 20 Maggio 2022

Nomina scrutatori effettivi e supplenti. Referendum del 12/06/2022

Si comunica che, in occasione delle prossime elezioni referendarie di domenica 12 giugno 2022, la Commissione Elettorale Comunale con verbale n.

Prima commissione consiliare 20 Maggio 2022

Convocazione 23 Maggio 2022

Si comunica che giorno 23 Maggio 2022, alle ore 12:00, presso gli uffici della Presidenza del Consiglio Comunale, si riunisce la Commissione per discutere del seguente o.

Quarta Commissione Consiliare 20 Maggio 2022

Convocazione 24 Maggio 2022

Si comunica che giorno 24 Maggio 2022 alle ore 16:15 presso gli Uffici della Presidenza del C.